La routine mattutina da seguire per iniziare al meglio la giornata.

routine mattutina

Ho sempre pensato che le persone di successo (Michelle Obama, Kim Kardashian, Margaret Tatcher) abbiano di natura una mente produttiva e, soprattutto, delle abitudini consolidate che si portano dietro costantemente.

Quante volte pensiamo “stamattina mi sono svegliata col piede sbagliato” finendo per perdere l’intera giornata a rimuginare su quello che di negativo potrebbe continuare ad accadere finchè non andiamo a dormire?

Bene, ecco perchè è fondamentale iniziare la giornata nel migliore dei modi per continuare ad essere produttivi e positivi.

Vediamo insieme cosa fare:

IMPOSTA LA SVEGLIA SEMPRE ALLO STESSO ORARIO (h. 6.30/7.00)

#alarmclock

Svegliarsi presto la mattina porta con sè tantissimi benefici: innanzitutto hai il tempo di fare molte più cose, non ti senti in colpa per aver perso metà della tua giornata, ti senti più carica perchè segui il ritmo circadiano e la mente è molto più lucida. (Vuoi sapere quali sono gli altri? Leggi qui)

DEDICA ALMENO DIECI MINUTI ALLA MEDITAZIONE

La meditazione è molto importante.
Spesso la trascuriamo pensando che basti fare qualche respiro profondo per sistemare le cose: non è così.
Dedica un po’ del tuo tempo a leggere qualche tecnica di meditazione trascendentale: è scientificamente provato che aumenta le difese immunitarie e ti rende più felice e meno ansiosa.

FAI UNA COLAZIONE COMPLETA (SENZA ZUCCHERO, GLUTINE E LATTOSIO)

Importante iniziare la giornata con un pasto completo e salutare: via libera ai grassi buoni della frutta secca o dell’avocado, ad un frutto e alle uova ricche di vitamine del gruppo B utili a contrastare la stanchezza.
Vuoi saperne di più sull’alimentazione? Leggi la mia guida.

PIANIFICA LE ATTIVITA’

Se hai molte cose da fare e non sai da dove iniziare è giunto il momento di pianificare attentamente tutte le tue attività in modo da dare le giuste priorità e non incorrere in inutili frustrazioni per non essere riuscita nell’intento.
Prova inoltre a cronometrarti nelle azioni quotidiane (lavatrice, piatti, spesa) in modo da sapere già quanto tempo dedichi ad esse.

INIZIA SEMPRE CON QUALCOSA CHE TI PIACE

Che sia il trucco, la scelta di un outfit originale piuttosto che andare a correre o dipingere.
Inizia sempre con qualcosa che ti appassioni e ti renda felice.
Tutto il resto può aspettare.

E tu?
Cosa ami fare al mattino?

You may also like